Reg. Prot. 5700298
Napoli, 17.04.2021

A Prefetto di Napoli
Marco Valentini

Sindaco di Napoli
Luigi De Magistris

Assessore alla Polizia Municipale
Alessandra Clemente

Capo di Gabinetto
Ernesto Pollice

Oggetto: Proroga contratti a Tempo determinato Polizia Municipale di Napoli.

Mancano solo due mesi al termine della proroga dei 147 contratti a tempo determinato in essere nel Corpo della Polizia Municipale. 147 Agenti che il 19 giugno 2021 rischiano di vedere vanificato un percorso professionale fatto di 18 mesi di grande impegno nel momento più difficile dell’intero Paese.

La Polizia Municipale di Napoli ha una dotazione organica risibile rispetto alle necessità di una città complessa e difficile come è la nostra. Non solo, una parte importante è fatta da ultrasessantenni, oramai logorati da una attività di altissima professionalità e gravosi impegni, quale è fare il Poliziotto Municipale a Napoli.

Non siamo disponibili a inutili rimandi, vogliamo chiarezza per la città e per i lavoratori.
Chiediamo che con immediatezza il Governo completi il finanziamento del percorso di proroga dei contratti a tempo determinato (decreto sicurezza) e chiediamo all’Amministrazione Comunale della terza città d’Italia di far valere il proprio peso nel dare immediata soluzione alla vertenza.

Per segnalare urgenza e gravità della situazione si proclama per il giorno 3 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 un presidio di lavoratori nello spazio antistante la Prefettura, nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Lo stesso presidio sarà tenuto in Piazza Municipio il giorno 10 maggio 2021.

Senza risposte certe e immediate si proclameranno azioni di lotta con l’assemblea generale di tutte le lavoratrici e lavoratori della Polizia Municipale.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella