RReg. Prot. 5700305 
Napoli, 27.04.2021

Al

Comandante della Polizia Municipale
Dott. Ciro Esposito

Egregio Comandante,

quest’ultimo anno ha messo l’umanità a dura prova. In piena pandemia, Il Corpo, senza mai fermarsi, ha lavorato sodo, in presenza, contribuendo alla tenuta dell’ordine e della sicurezza in questa città. La polizia municipale ha svolto e continua a svolgere un ruolo complicato, con sensibilità, professionalità, caparbietà, serietà. Mentre il mondo intero si chiudeva in casa tra tante raccomandazioni, gli agenti sono stati in strada per lavorare per la cittadinanza.

Proprio per questa grande disponibilità dimostrata in ogni circostanza, non capiamo perché è stata fatta una disposizione che limita la forza assente durante il periodo di ferie estivo. Infatti nel computo della percentuale della forza assente vengono comprese anche le assenze per Legge 53, 104, RS ed NL. Così facendo non solo non si premia un corpo che ha diritto alle ferie e ad un po’ di ristoro insieme alle persone care, ma si ottiene anche un altro effetto: il ricorso all’uso delle leggi in quanto un diritto non soggetto a concessione.

Non renda ancora più difficile la programmazione delle ferie, laddove già sembra di essere ingabbiati da mascherine, passaporti vaccinali e carte covid free! Questa disposizione risulta in contrasto con l’apprezzamento dimostrato per il Corpo e per il suo spirito di sacrificio.

Le chiediamo di consentire a chi ha bisogno di riposo, perché ha lavorato senza sosta, di non doversi sottoporre ad una riffa. Le chiediamo quindi di rivedere la nota protocollata in data 23.04.2021 prot. PG/2021/332920 ed eliminare dal Computo delle percentuali per le ferie estive le assenze per RS, NL, LEGGI 104,53, ECC.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella