Reg. Prot. 5700306
Napoli, 03.05.2021

Al

Prefetto di Napoli
Sindaco di Napoli
Assessore alla Polizia Municipale Direttore generale
Capo di Gabinetto

Oggetto: proroga contratti tempo determinato agenti polizia locale di Napoli.

In data odierna si è tenuta la prima iniziativa di mobilitazione a sostegno della proroga e stabilizzazione dei 147 agenti di Polizia Municipale a tempo determinato con contratto in scadenza il prossimo 19 giugno. Nella stessa rivendicazione trova sostegno la richiesta di scorrimento dei 13 idonei ancora in graduatoria.

Il Dott. Annunziata in rappresentanza del Prefetto ha ricevuto una nostra delegazione per affrontare assieme l’importante tema occupazionale e di sicurezza della città. La Prefettura in data 13 aprile ha scritto al Ministero chiedendo il finanziamento a tutto il 2021 per i 147 agenti in servizio.

Nella nota inviata dalla Prefettura al Ministero dell’Interno viene evidenziata l’importanza del lavoro e della professionalità di questo personale. Viene anche segnalato il sostegno e la mobilitazione del sindacato e l’importanza della presenza di questi agenti sul territorio per la città di Napoli. La Prefettura si è impegnata a sollecitare al Ministero la positiva definizione della proroga dei contratti in essere e dello scorrimento dei 13 idonei rimasti in graduatoria.

La nostra delegazione ha formulato la proposta di un tavolo coordinato tra Prefettura e Comune ove, a fronte di un impegno certo di finanziamento da parte del Ministero, il Comune possa anticipare la somma necessaria per poi recuperarla successivamente.

La mobilitazione proseguirà lunedì 10 maggio con un presidio sotto Palazzo San Giacomo. Chiediamo alle Istituzioni di fare presto, occorre definire positivamente la proroga e procedere alla stabilizzazione del personale.

Chiediamo fatti veloci e concreti.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella