Reg. Prot. 5700315
Napoli, 01.06.2021

A Prefetto di Napoli
Marco Valentini

Sindaco di Napoli
Luigi De Magistris

Oggetto: Polizia Municipale di Napoli – LA BOMBA VASTO!

Non occorreva essere dotati di capacità divinatorie per prevedere che nel Vasto le aggressioni agli appartenenti alla Polizia Municipale sarebbero proseguite. Altri due agenti, stavolta dell’U.O. TESM, sono stati aggrediti, feriti e hanno dovuto ricorrere a cure ospedaliere.

A loro va la nostra solidarietà, per il resto rileviamo una superficialità delle Istituzioni nel valutare e affrontare la  bomba” del Vasto. Gli agenti sono l’unica presenza visibile sul territorio per quanti vorrebbero vivere civilmente, utilizzando gli spazi e le piazze secondo il principio di libertà e rispetto comune.

Per questo, la Polizia Municipale è vissuta con insofferenza da quanti ritengono il Vasto una parte di territorio dove le regole non hanno valore.

Senza una presa di coscienza delle Istituzioni, senza interventi che ripristinino il senso dello Stato, i problemi si incancreniranno e la gravità delle aggressioni aumenterà. Per questo, riprenderemo le azioni di lotta, poiché senza la nostra azione di denuncia sindacale e politica, riteniamo che il clima Vasto sarebbe assorbito quale normale follia di questa città, capacissima di dare oblio alla ragione e corpo ai nostri.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella