Reg. Prot. 5700320
Napoli, 12.06.2021

A Prefetto di Napoli
Marco Valentini
Sindaco di Napoli
Luigi De Magistris
Agli organi di informazione

Sin dal dicembre 2020, nel momento stesso della parziale proroga dei contratti a tempo determinato in essere nella Polizia Municipale, abbiamo interloquito con Gabinetto del Sindaco e Assessorato per segnalare l’urgenza di definire il completamento della citata proroga almeno a tutto il 2021. Sono trascorsi sei mesi inutilmente e tra una settimana i 147 agenti a tempo determinato saranno senza lavoro. Personale oramai esperto, professionalizzato, armato, inserito appieno nella città e imprescindibile per l’ asfittico organico del Corpo della Polizia Municipale. Eppure, solo la settimana scorsa avevamo letto il comunicato del Sindaco di Napoli, terza città italiana, che ringraziava Ministri e uffici che avevano reso possibile la proroga dei contratti a tempo determinato della Polizia Municipale.
Siamo sempre portati a dare credito alle Istituzioni, solo che ad oggi nulla ê giunto agli uffici comunali in tema di risorse economiche governative destinate al finanziamento dei contratti a tempo determinato. Senza il finanziamento governativo – il concorso fu reso possibile dal decreto sicurezza – la delibera e la determina di iscrizione al bilancio, non possono essere adottate. Vorremmo ancora pensare che la terza città d’Italia abbia voce presso il Governo. Vorremmo ancora credere che non tutti siano distanti da Napoli e dai suoi problemi. Vorremmo non avere una sensazione di solitudine nel difendere il lavoro, la dignità e i diritti delle persone.
Chiediamo che con forza, si interloquisca con il Ministero competente, non per avere altre generiche promesse, bensì per avere certezza di tempi e di atti ufficiali. Nel caso la perdita di posti di lavoro non fosse una motivazione fondamentale, si passi almeno a evitare una pessima figura dell’ Amministrazione in tutte le sue componenti.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella