Reg. Prot. 5700323
Napoli, 16.06.2021

Ai Lavoratori del comune di Napoli

Oggetto: agenti a tempo determinato.


La nostra mobilitazione ha portato all’attenzione di tutte le istituzioni e dell’ opinione pubblica il dramma occupazionale dei 147 agenti a tempo determinato con contratto in scadenza sabato 19 giugno e con esso, la necessità di ottenere risorse aggiuntive rispetto a quelle già impegnate per i primi sei mesi del 2021.
Difatti, la stesura del decreto e la sua riproposizione nella nota della Prefettura lasciavano non chiarito il punto su indicato, con la conseguenza per gli uffici di non poter procedere nell’ adozione degli atti amministrativi e contabili, propedeutici ai nuovi contratti. Siamo abituati a seguire le nostre vertenze, a non lasciarle al caso, a non essere superficiali. Questa modalità ha consentito di impegnare tutti sul vero punto nodale: servono risorse chiaramente aggiuntive rispetto a quelle anticipate a valere sull’ anno 2021.
L’ impegno dell’Assessore al Personale, della Prefettura e del Servizio Autonomo Personale, hanno determinato di condividere una via risolutiva, conclamata dalla nuova nota della Prefettura giunta in data odierna , dove si chiarisce che le risorse pari a un milione novecento quarantamila, sono aggiuntive e, quindi, ulteriori rispetto a quelle che hanno garantito i contratti in essere alla data del 19 giugno.
La battaglia, però, non può attenuarsi: difatti le risorse stanziate coprono al massimo il mese di Ottobre.
Sin da ora chiediamo al Ministero e a tutte le forze politiche, di impegnarsi per ottenere le necessarie risorse e poi procedere alla stabilizzazione di questi lavoratori.
Non chiediamo cortesie, rivendichiamo un diritto per quanti hanno superato un concorso pubblico, dimostrato professionalità e sono divenuti indispensabili per la città di Napoli.
Ringraziamo gli uffici comunali che hanno prodotto delibere e atti conseguenziali a tempo di record. Lo stesso vale per il quotidiano il Mattino, unico a dare voce a 147 giovani della nostra città…

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella