Reg. Prot. 5700338
Napoli, 30.06.2021

A
Direttore Generale
Capo di Gabinetto
Ai Lavoratori del Comune di Napoli

Oggetto: Contratto decentrato. Assenza Totale. Deriva Organizzativa.

Lo avevamo detto per tempo e in tempo, l’assenza totale di riferimenti e la sensazione di una deriva organizzativa, sta producendo danni molto gravi. L’ultima vicenda in ordine di tempo, il richiamo in presenza del personale, dà un ulteriore segnale della totale assenza di coordinamento politico ed organizzativo dei servizi comunali. Sarebbe bastato avere una figura istituzionale (Direttore Generale o Capo di Gabinetto ad esempio) capaci di fornire un’idea di governo della macchina comunale e dei processi organizzativi, per evitare incomprensioni e le solite facili strumentalizzazioni.

Sappiamo bene che il disciplinare sullo Smart Working prevede il rientro in presenza ove le necessità organizzative lo richiedano, siamo consapevoli che durante le ferie estive il personale si riduce oltre il minimo, così come siamo molto vigili sul quello che sarà il monitoraggio sul lavoro svolto da remoto (indispensabile per giustificare e attestare la prestazione lavorativa), tutto ciò, però, avrebbe ben altro risalto e utilità se esistesse ancora un’Amministrazione.

Il risultato è il caos, con i dipendenti che si sentono allo sbando, privi di certezze e di possibilità di organizzare vita lavorativa e personale. Si badi bene, dal 31 luglio tutto dovrà essere rivisto se, come sembra, finirà lo stato di emergenza. In tutto ciò sono smentiti quanti deridevano la nostra lotta per il rispetto del Contratto Decentrato e per ottenere un tavolo di confronto vero e serio su tutte le tematiche, ivi compreso lo Smart Working. Qualcuno, ha paventato per il mese di luglio la miracolosa soluzione di tutto, ivi compreso il pagamento di Progressioni Economiche Orizzontali, Produttività Collettiva e Individuale sino al Front Office.

Tutto ciò si è, naturalmente, dimostrato falso, e non solo non sono in essere procedure di pagamento del salario accessorio, ma si aggravano gli aspetti organizzativi ivi compreso lo Smart Working.
Pertanto, riconfermiamo la nostra mobilitazione e chiamiamo l’Amministrazione alle sue responsabilità, chiedendo una immediata riunione dove portare risposte ai problemi sollevati e non parole al vento che servono solo a fare passare il poco tempo rimasto a questa consiliatura. Di certo, queste O.S. non fermeranno la loro lotta.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella