Reg. Prot. 5700340
Napoli, 04.07.2021
Al Prefetto di Napoli
Marco Valentini
Nel corso della notte una pattuglia della unità operativa stella della Polizia Locale è stata aggredita mentre in piazza Sette Settembre effettuavano una deviazione per impedire il transito in via Toledo dove era presente una lunga e pericolosa scia di olio. In supporto anche tre agenti della Polizia di Stato. Neanche la consapevolezza di un intervento a tutela della vita e in particolare per quanti guidano le due ruote, ha fermato l’insofferenza verso chi indossa la divisa, verso lo Stato, verso le Istituzioni.
Ed ecco che un pregiudicato, ritenendo non assoggettabile la sua persona alle norme di legge e di convivenza, aggredisce i tre agenti. Allo stesso si aggiunge, subito dopo, una persona in corso di identificazione che con un pugno professionale rompe il setto nasale ad uno dei tre agenti.
Inutile nascondere e offendersi, questa città ha bisogno di profondi interventi, di uscire dal giustificazionismo, dal volto plebeo, dal malaffare. Serve lo Stato, in tutte le sue articolazioni, serve la Politica, serve un’Amministrazione che abbandoni ogni forma di populismo o racconto, per immergersi e affrontare la realtà.
Ai colleghi va la nostra fraterna vicinanza, in particolare al collega che ha subito la frattura del setto nasale con oltre 30 giorni di prognosi. Gli altri due agenti hanno avuto 10 giorni e 6 giorni di prognosi. Tutto questo è inaccettabile!!! Ci chiediamo quale futuro aspetta i nostri giovani con un presente così marcio?
Per le Segreterie
UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio
CSA – Franca Pinto / Roberta Stella