Reg. Prot. 5700352
Napoli, 16.08.2021

Al Prefetto di Napoli

Marco Valentini

Al Sindaco del Comune di Napoli Al Direttore Generale

Giuseppe Imperatore

Al Capo di Gabinetto

Ernesto Pollice

Con la nota n. 602194 del 5 agosto 2021 a firma della Dott.ssa Olivieri, viene comunicato che non sarà assegnato ai Servizi Comunali alcun budget di straordinario relativamente al mese di agosto. Tanto, perché per le prossime elezioni amministrative risulta essere insufficiente il monte ore di lavoro straordinario disponibile sui capitoli della Segreteria Generale. È vero che oramai siamo da tempo “all’ognuno per sé Dio per tutti“, ma qui il primo che si alza decide a propria cautela e a futura memoria.

Non ci si preoccupa di confrontarsi con le O.S. sul tema dell’utilizzo sinora avvenuto dello straordinario, non si pensa che la decisione assunta blocchi tutti i servizi in maniera indiscriminata in danno di cittadini e lavoratori. Ricordiamo, che ove necessiti intervenire per obbligo di legge in prosecuzione al proprio orario, spetta il pagamento delle ore prestate. Se qualcuno pensa di obbligare il personale a recuperare le ore protratte, sogna e queste O.S. proveranno a dare il risveglio ricorrendo al Giudice Competente.

Questo, in un palazzo dove subito dopo la richiesta di chiarimenti della Corte dei Conti in materia di contrattazione ( comparto e area dirigenza) ipso fatto ê bloccato il Contratto Decentrato, senza che Sindaco, Assessori Direttore Generale e Capo di Gabinetto, siano intervenuti.

Vi sono tanti modi per terminare un esperienza politica, questo è il peggiore Chiediamo al Prefetto di intervenire sulla vicenda segnalata, alfine di evitare il blocco dei servizi già di per sé gravati da carenza di personale e deficit organizzativo.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella