Reg. Prot. 5700353
Napoli, 19.08.2021

Ai LAVORATORI DELLA POLIZIA
MUNICIPALE DI NAPOLI

In data odierna si è tenuta in Prefettura una riunione con all’ordine del giorno anche il tema dei Contratti a Tempo Determinato oggi in essere e in scadenza nel prossimo mese di ottobre 2021.

Il decreto sicurezza è stato finanziato per il triennio 2021/23, ma la ripartizione destinata al comune di Napoli è insufficiente a garantire il finanziamento per un intero anno di tutti i 141 Contratti.

Difatti, per coprire le prime dieci mensilità è stato necessario che il Governo garantisse un finanziamento aggiuntivo a quello previsto dal decreto per la città. Per questo abbiamo sollecitato le Istituzioni ad abbandonare la mera aritmetica e porsi il tema politico della città, del Corpo della Polizia Municipale e di 141 giovani vincitori di concorso.

Nella riunione odierna va dato atto all’ Assessore Gaudini di aver rappresentato queste motivazioni al tavolo di confronto in Prefettura. La riunione è stata aggiornata alla prossima settimana per dare tempo alla Prefettura di esaminare la questione nella sua urgenza

Non esiste mese di agosto che tenga, bisogna segnalare la drammaticità e urgenza per garantire i livelli occupazionali e di vivibilità della città. Deve essere ben chiaro che senza gli agenti a tempo determinato, il Corpo della Polizia Municipale resta paralizzato causa gli organici ridotti al lumicino e nella maggior parte prossimi alla pensione.

Facciamo appello a tutti i candidati Sindaci affinché interloquiscano con Governo e Prefettura per una sollecita e positiva soluzione.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella