Reg. Prot. 5700357.2021
Napoli, 31.08.2021

Al

Prefetto Di Napoli
Marco Valentini
p.c.
Al Sindaco Di Napoli

Ill.mo Sig. Prefetto,

abbiamo appreso dal sito istituzionale l’autorevole Suo richiamo di diffida impartito anche al comune di Napoli per l’approvazione del rendiconto di gestione 2020, nonché del bilancio previsionale 2021-2023. Cionondimeno Le ri-sottoponiamo la condizione dei 141 agenti di polizia municipale a tempo determinato che dal 23 ottobre 2021 si vedranno scadere il contratto.

Come ben comprenderà la loro presenza sul territorio rappresenta un presidio fondamentale in termini di prevenzione in mancanza del quale la sorveglianza di intere aree come il Vasto, piazza Garibaldi, Porta Nolana, Toledo, via Partenope, i turni H24, i festivi, i servizi ordinari già coperti in ristrettezza di personale non sarebbero più garantibili così come lo sono oggi.

Alla scadenza contrattuale dei 141 agenti vengono, inoltre, a sommarsi le tornate elettorali amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 e del relativo eventuale ballottaggio: ciò determinerà un vuoto operativo per l’amministrazione dell’ente per tutto il mese di ottobre e fino, almeno, a metà novembre.

Le si chiede, quindi, un urgente autorevole incontro per la definizione della migliore condizione auspicabile volta al prolungamento dei contratti de quo.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella