Reg. Prot. 5700363
Napoli, 10.09.2021

Al Prefetto di Napoli
Al Sindaco di Napoli
Agli Organi di informazione

Oggetto: Assemblea personale Polizia Municipale di Napoli 15.09.2021.


Sono trascorsi quasi due anni da quando nel Corpo della polizia Municipale di Napoli è entrata una boccata di ossigeno, una linfa vitale che ha pervaso le unità operative, le strade, ha dato maggiore sicurezza alla Città, ha sostenuto lo stress e la tensione di un momento difficilissimo per il mondo intero.
Agenti di polizia municipale, competenti, istruiti, caparbi, innamorati del loro lavoro e della città, che non si sottraggono alle mille necessità quotidiane ma…a tempo determinato. Personale oramai esperto, armato, senza il quale non esisterebbe neanche più l’organico del Corpo della PM. Senza il quale non sarebbe più possibile garantire i servizi, i controlli, la viabilità, la Sicurezza.
Siamo a conoscenza della circostanza che Il Sindaco di Napoli ha inviato una lettera al Prefetto richiedendo la possibilità di anticipare i fondi per la sicurezza urbana previsti per l’anno 2023 in modo da dare copertura finanziaria ai restanti mesi (poco più di due mesi) del 2021 e l’intero anno 2022.
Come si pensa di garantire la sicurezza urbana senza di loro? Come si intende garantire una piano traffico? La vivibilità della città dipende tanto dai servizi garantiti dalla stessa. Il Corpo della Polizia Municipale di Napoli sta morendo. Dal 24 ottobre questi giovani e volenterosi agenti saranno disoccupati e ad oggi nulla ci garantisce che questo non accada. Abbiamo bisogno di un sostegno, di una forte spinta affinché ciò che viene richiesto dal Sindaco si realizzi.
Il diritto al lavoro è un diritto costituzionalmente garantito, ma in questo caso non si tratta solo di questo, bensì di una perdita, già in atto da tempo, di servizi alla cittadinanza, di percezione di sicurezza e di legalità. Si tratta di perdere la polizia di prossimità, perché il restante personale è già saturo di carichi di lavoro.
Chiediamo con forza che si risolva questo tema importante per Napoli e che venga previsto un piano assunzionale serio che veda al futuro, che soddisfi la cittadinanza.

Pertanto, queste OOSS indicono assemblea generale per il personale della Polizia Municipale per l’intera giornata del 15 settembre, presso i locali di Via Cervantes 55/5 con presidio dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 fuori la Prefettura di Napoli.


Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella