Reg. Prot. 5700371 Napoli, 13.09.2021

AI LAVORATORI DEL COMUNE DI NAPOLI

Oggetto: Esito convocazione giorno 13 Settembre 2021 ore 18.00.

In data odierna l’Amministrazione Comunale ha convocato una specifica riunione sui temi assunzionali, a seguito delle nostre azioni di lotta e mobilitazione sindacale. Riassumiamo per punti i temi trattati:

  1. Si conferma che la strada intrapresa per la proroga dei 141 contratti a tempo determinato in essere nella Polizia Municipale è quella di anticipare le risorse destinate al Comune di Napoli dal Decreto Sicurezza per l’anno 2023 e spalmarle per gli ultimi mesi del 2021 e l’intero anno 2022. Come già anticipato nei giorni scorsi il Sindaco ha inviato specifica nota alla Prefettura che ha fatto propria la richiesta e dato parere favorevole. Ci informano che il Ministero dell’Interno ha ufficiosamente dato ampia disponibilità a disporre nel senso richiesto e che le interlocuzioni sono continue. Come già accaduto sinora il Capo di Gabinetto ha confermato la disponibilità ad anticipare le risorse appena dovesse giungere l’ufficialità dalla Prefettura di positivo riscontro alla richiesta di spalmatura delle risorse poste sul 2023. Sinora, è prevalso sempre il senso di disponibilità istituzionale tra Amministrazione, Prefettura e Ministero dell’Interno, fatto che ha consentito di poter ottenere già due proroghe ed uno scorrimento.
  2. Alle ore 17 di oggi è stata approvata la delibera per l’attivazione di 136 contratti a tempo determinato nella scuola. Principalmente, maestre di sostegno e maestre su posto ordinario. Nella delibera è stato inserito un emendamento che subordina l’attivazione dei contratti solo in caso di approvazione del bilancio. La delibera è soggetta ad approvazione da parte della commissione Roma, che si riunirà il giorno 24 settembre.
  3. Stesso discorso per il personale REI, saranno attivati i contratti a tempo indeterminato per quanti hanno raggiunto 36 mesi di servizio solo in seguito all’approvazione del bilancio.
  4. Infine, con l’eventuale approvazione del bilancio sarà possibile utilizzare l’avanzo vincolato per corrispondere la Produttività Collettiva (PIP) e la Produttività Individuale il cui iter è in fase di ultimazione.

Su questi temi va ancora una volta riconosciuto lo sforzo di responsabilità e la competenza del SAPE che ha disposto gli atti che consentiranno dopo il bilancio di erogare le spettanze maturate ai lavoratori. In assenza di approvazione del bilancio, tutto sarà vincolato al possibile commissariamento dell’Ente e alla lotta che porremo subito in essere per impedire che tutto ricada sui più deboli: i lavoratori…

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella