Registrato al Prot. 5700430/2022
Napoli, 17.01.2022

AI LAVORATORI DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Abbiamo atteso qualche giorno per formalizzare le prime riflessioni sulle linee di riorganizzazione formalizzate dall’ Assessore delegato e dal Comandante. Come sempre affronteremo questa fase con il nostro tratto istituzionale che, però, non sarà mai acquiescenza!

In particolare, saremo molto attenti sulla salvaguardia dell’autonomia del Corpo da qualsivoglia ingerenza politica o ipotesi di frazionamento rispetto alla sua univocità. Nulla di più di quanto fissato dalle Leggi ed in particolare della n. 65 del 1986. Così come, ci mobiliteremo al primo segnale che possa portare indietro l’orologio della storia con la compressione del ruolo della Polizia Municipale rispetto alle qualifiche rivestite.

In ultimo, non consentiremo mai che gli agenti divengano il parafulmine delle attuali drammatiche carenze di organico e mezzi. Basti pensare che con il passaggio a part time dei 138 tempi determinati, è stato come perderne 69 tra il 2021 e il 2022.

In aggiunta, non mancheranno nei prossimi mesi altri pesanti numeri di pensionamenti. Nella cornice così disegnata, queste O.S. sono attentissime a valutare nel dettaglio la riorganizzazione e pronte ad ogni necessaria mobilitazione.

COORDINATORE GENERALE CISLFP Agostino Anselmi

PER LA SEGRETERIA CSA – Franca Pinto / Roberta Stella