Registrato al Prot. 5700431/2022
Napoli, 19.01.2022

AL COMANDANTE DEL CORPO
DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI NAPOLI 
Gen. Ciro Esposito

Con stupore abbiamo preso conoscenza di un interpello per implementare il reparto dei GIT “riservato” ai soli agenti a tempo determinato. Ciò che ci sfugge è il motivo posto a base della esclusione dalla platea dei possibili interessati, della gran parte del Corpo.

Siamo molto preoccupati: sembra avanzare in ogni momento l’idea di un Corpo parcellizzato e, quindi, privo di univocità nel merito e metodo funzionale ed organizzativo. Chiediamo chiarimenti che sgombrino queste perplessità, oppure la normale apertura dell’interpello a tutto il personale del Corpo che dovesse essere interessato.

Siamo fortemente preoccupati per la gestione delle unità territoriali che si vedono privare di altro personale dopo aver già subito il part time degli agenti a tempo determinato, i massicci pensionamenti, le migrazioni verso altri lavori da parte del personale che, stanco e non valorizzato, dopo anni, decide di cambiare.

E come premio per chi resta, per chi sgobba, per ì luogotenenti che sostituiscono ormai gli agenti nei servizi di viabilità per garantire i servizi, si fanno interpelli selezionati. Il Corpo è retto dalla forza di volontà dei lavoratori, che non hanno mai fatto mancare il loro contributo alla cittadinanza. Siamo giunti inesorabilmente al punto di non ritorno.

Queste O.S. non saranno silenti verso qualsiasi tentativo di dividere i lavoratori o parcellizzare il Corpo della Polizia Municipale.

COORDINATORE GENERALE CISLFP Agostino Anselmi

Per la Segreteria Aziendale Cisl Giuseppe Ratti

PER LA SEGRETERIA CSA – Franca Pinto / Roberta Stella