Registrato al Prot. 5700433/2022
Napoli, 21.01.2022

Ai LAVORATORI
DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI NAPOLI

In data odierna si è tenuto un incontro presso il Comando della Polizia Municipale sul tema della riorganizzazione. L’Assessore ha ribadito i concetti già esposti alla stampa, circa la decisione di fare coincidere ogni singola unità operativa con il territorio della Municipalità, anche per “una interazione tra Presidenti e Capi Sezione”.

Questa presunta organizzazione prevede altresì di privare il territorio di Poggioreale dell’ unico riferimento istituzionale del Corpo con la chiusura della Unità Operativa e di estendere il territorio della sezione Avvocata includendo Mercato e Pendino che attualmente sono incardinate presso l’Unita Operativa San Lorenzo.

Vi è naturalmente molto altro che si intravede e che lascia forti e motivate preoccupazioni sulla tenuta della Professionalità del Corpo. In una sempre maggiore crisi di dotazione organica, di mezzi, di prospettiva, il tutto sembra dare la stura alla parcellizzazione del Corpo con tutte le possibili e immaginabili conseguenze: permeabilità alla ingerenza politica, depotenziamento professionale, deficit funzionale. A queste nostre riserve, l’Assessore ha detto di farsi “garante” che ciò non accadrà.

Infine, abbiamo sottolineato che non si deve attendere oltre sui tempi di scorrimento degli idonei e sul passaggio del part time dei tempi determinati al 66%. Lo abbiamo rappresentato con il nostro solito tratto istituzionale fatto di educazione e rispetto.
Restiamo, però, sulla nostra convinzione: serve una Riforma fatta di migliaia di Assunzioni, Progressioni Verticali, Formazione per tutti i compiti istituzionali, dotazioni e valorizzazione del salario accessorio connesso al reale impegno profuso sul territorio.

Il livello di preoccupazione è alto, per questo confermiamo la mobilitazione in atto.

COORDINATORE GENERALE CISLFP Agostino Anselmi

Per la Segreteria Aziendale Cisl Giuseppe Ratti

PER LA SEGRETERIA CSA – Franca Pinto / Roberta Stella