Registrato al Prot. 5700438/2022
Napoli, 10.02.2022

Ai lavoratori del Comune di Napoli

Attuare le progressioni economiche orizzontali arretrati 1.1.2020

Un percorso di mobilitazione sindacale deve sempre partire dalla realtà dei fatti. E la realtà è fatta dalla mancata attuazione del contratto decentrato 2020 e dal mancato confronto su quello 2021. Questo significa che per le Progressioni Economiche Orizzontali previste dal Contratto Decentrato 2020 con retroattività dal 1.1.2020, l’Amministrazione continua a prendere tempo senza dare risposte e sollevando solo dubbi.

Le Progressioni Economiche Orizzontali sono salario vero e duraturo per i lavoratori. È inaccettabile che non si colga o si neghi un importante diritto contrattuale e salariale dei lavoratori. Queste O.S. hanno dato mandato ai propri legali di procedere a ricorrere alla Autorità Giudiziaria per ottenere l’esigibilità di quanto sottoscritto tra le parti nel Contratto Decentrato 2020.

Non siamo disponibili ad accettare che si vanifichino conquiste sindacali, faremo valere i diritti dei lavoratori alle Progressioni Economiche Orizzontali con arretrati dal 1.1.2020. Da chiarire, se il non aver dato corso al Contratto Decentrato 2021, porta l’Amministrazione a ritenere che neanche nel 2021 sia possibile attivare le Progressioni Economiche Orizzontali. Un danno enorme per il salario con pesanti risvolti sul valore delle future pensioni che combatteremo in ogni sede.


COORDINATORE GENERALE CISLFP Agostino Anselmi

Per la Segreteria Aziendale Cisl Giuseppe Ratti

PER LA SEGRETERIA CSA – Franca Pinto / Roberta Stella