Registrato al Prot. 5700441/2022
Napoli, 16.02.2022

ALL’ASSESSORE ALLA SICUREZZA COMUNE DI NAPOLI
Antonio De Iesu
AL COMANDANTE della Polizia Municipale
Ciro Esposito
p.c. ALLA PREFETTURA DI NAPOLI alla c.a. del Prefetto
Dott. Claudio PALOMBA

Il Corpo della Polizia Municipale è ormai soffocato da una carenza di organico spaventosa. Si moltiplicano gli ambiti di intervento che vedono la centralità della Polizia Municipale. Diminuisce il personale si moltiplicano i carichi di lavoro.

Solo nel 2022 si prospettano n. 122 pensionamenti per raggiunti limiti di età, almeno altri 40 pensionamenti quale coda della “quota 100”, ai quali vanno aggiunti i pensionamenti volontari per raggiunta quota contributiva di 43 anni di servizio.

Non passa mese che agenti giovani appena assunti non decidano di andare via verso altre occupazioni meno stressanti, più appaganti per aspetti salariali e professionali. Restano per una città difficile, spesso refrattaria alle regole poche centinaia di agenti con una buona parte ultra sessantenne che con sacrificio enorme paga un caro prezzo in termini di salute. In tutto ciò, ora si innesta l’ordinanza per la movida che sconfina in orari notturni sin dal giovedì.

Che nessuno pensi di basare questa ordinanza su un impiego del personale che dalle ore 18:00 porti alle ore 03:00 di notte per poi dover fornire ancora la prestazione ordinaria nello stesso giorno della prestazione notturna. Siamo pronti a ricorrere ad ogni azione di lotta e anche alle vie legali.

La Polizia Municipale è in prima linea da sempre, facendo ben oltre il proprio dovere. Sfruttare il senso di responsabilità non è concesso ad alcuno. Siamo pronti a tutte le azioni di lotta necessarie e diffidiamo i responsabili delle unità operative dal richiedere prestazioni difformi da quelle contrattualmente consentite. A maggior ragione dal “pretendere” le su dette prestazioni.


COORDINATORE GENERALE CISLFP Agostino Anselmi

Per la Segreteria Aziendale Cisl Giuseppe Ratti

PER LA SEGRETERIA CSA – Franca Pinto / Roberta Stella