CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI

Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
csa.napoli@fastwebnet.it – casual.napoli@pec.it

Registrato al Prot. 5700445/2022
Napoli, 04.03.2022

Alla RAI
Sede Centrale Viale Mazzini – Roma

Alla RAI
Sede di Napol


Che la televisione, nella sua generalità, in questi decenni abbia sempre più ritenuto di privilegiare aspetti edonistici dove trionfa sempre il pronome “Io” sul pronome “noi” e, quindi, di ritenere residuale il compito formativo o di sostegno ad una comunità resa tale da valori condivisi, è un dato di fatto che si manifesta chiaro nella nostra società.

Forse siamo nostalgici dei grandi sceneggiati che hanno fatto cultura, delle mirabili riduzioni di grandi registi e attori (Maigret, Nero Wolfe, Lungo il Fiume e sull’Acqua, ecc.), dei musical e tanto altro che hanno caratterizzato la TV di spessore.

Di certo lascia perplessi che una “soap” denominata “un posto al sole”, renda ridicola la figura di un Agente di Polizia Locale sino al punto da “offenderlo” con un lancio di uova in tema carnevale. Naturalmente comprendiamo che a nulla serve scrivere questa nota a chi non ha avuto la sensibilità istituzionale di rifletterci. Però, noi non smettiamo di credere che bisogna
opporsi ad un decadimento di valori, di rispetto reciproco e delle istituzioni, che sembra inarrestabile.

La libertà è un bene prezioso, va difeso sempre, anche nelle cose che appannano il valore di una divisa, di un ruolo teso a garantire sicurezza e rispetto delle regole. La Polizia Locale è impegnata a fronteggiare gli effetti di un malessere sociale che ha amplificato reati predatori, violenze gratuite, rifiuto delle regole, aumento di violazioni in campo ambientale ed edilizio. LO HA FATTO DURANTE IL COVID CONTANDO I PROPRI MORTI.

La nostra non è una protesta corporativa, non ci interessa, è un appello a non contribuire per qualche Auditel in più, al tanto peggio tanto meglio. Infine, a ben specificare se anche quella divisa fosse di un’altra Forza di Polizia, o anche di una Guardia Giurata, nulla cambierebbe di quanto disagio proviamo.

LA SEGRETARIA AZIENDALE

Roberta Stella

Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39, la
firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo