CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI

Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
csa.napoli@fastwebnet.it – casual.napoli@pec.it


Registrato al Prot. 5700457/2022
Napoli, 24.05.2022

Al SINDACO e Assessore al Personale
Gaetano Manfredi
All’Assessore alla Polizia Municipale
Antonio De Iesu
Al Capo di Gabinetto
Maria G. Falciatore

Oggetto: passaggio dal 50% all’83% dei contratti a tempo determinato degli Agenti di Polizia Municipale.

In questi mesi molte parole sono state spese per l’estensione della percentuale di part-time degli Agenti a tempo determinato.
Ricapitoliamo:

  1. Inizialmente il passaggio doveva essere al 66% a febbraio. Dopo opportune verifiche e confronti interni, è stato annunciato invece da questa Amministrazione che il primo di giugno con l’approvazione del bilancio si sarebbe liberato 1.100.00 euro di risorse per finanziare il part time all’83%. Tale slittamento, ci è stato detto ai tavoli di confronto sindacale a cui abbiamo partecipato, non avrebbe fatto perdere un centesimo agli agenti, perché la stessa somma finanziata sarebbe stata spalmata su un minor numero di mesi ma sarebbe stata tutta spesa.
  2. Lunedì prossimo è primo Giugno. Sulla questione degli agenti a tempo determinato è calato il silenzio. Non sappiamo se in questa settimana sarà approvato il bilancio e se seguirà il passaggio all’83% degli agenti. Il dialogo con i sindacati sembra l’ultimo pensiero: si rimandano gli incontri, si evitano le risposte.

Ebbene, questa volta no. I lavoratori aspettano risposte e chiedono che sia attuato quanto dichiarato pubblicamente da questa stessa Amministrazione. Non c’è più tempo, non si può più aspettare mentre si perdono i diritti dei lavoratori. Siamo già pronti a mobilitare i lavoratori e a far sentire la loro voce chiara e forte in ogni opportuna sede.

Per la SEGRETERIA CSA

Francesca Pinto – Roberta Stella

Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39, la
firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo