CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI

Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
csa.napoli@fastwebnet.it – casual.napoli@pec.it


Registrato al Prot. 5700459/2022

Napoli, 25.05.2022

All’Assessore alla Sicurezza
Antonio De Iesu

Al Comandante del corpo della Polizia Municipale
Ciro Esposito

Abbiamo appreso dal Comunicato dell’Amministrazione di un “fondamentale” rinforzo per il Corpo della Polizia Municipale. Nella stessa identica maniera hanno appreso la notizia del loro futuro prossimo trasferimento i colleghi della Procura. Eh si, un comunicato stampa più veloce dell’ordine di servizio del Dirigente.

Ben 15 agenti e un capitano rientrano dalla Unità Operativa Procura. Una vittoria che viene sbandierata come un apporto essenziale per la sicurezza della città. Tre di questi sono prossimi pensionati.

Nello stesso mese di giugno andranno in pensione un numero di agenti e capitani superiore ai 13 (sottratti ad altra specifico compito istituzionale svolto sempre con elevata professionalità trattati come pedine). Eppure basterebbe portare il Contratto dei 150(?) agenti a tempo determinato a Full Time per ottenere un ben concreto e vero rinforzo al Corpo e un miglioramento del servizio offerto alla cittadinanza.

Basterebbe prevedere almeno mille assunzioni di donne e uomini per dare risposte vere sul fronte della lotta all’ illegalità. Basterebbe conoscere i numeri drammatici di carenza di personale che segnano il Corpo della Polizia Municipale per comprendere che non si possono più chiedere sacrifici al poco personale in servizio. Tutto ciò è inaccettabile e organizzeremo tutte le azioni di lotta necessarie a tutela dei servizi pubblici, dei livelli di tenuta della legalità e dei diritti dei lavoratori.

Per la SEGRETERIA CSA

Francesca Pinto – Roberta Stella

Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39, la
firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo