CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI

Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
csa.napoli@fastwebnet.it – casual.napoli@pec.it


Registrato al Prot. 5700463/2022
Napoli, 14.06.2022

Al Lavoratori del Comune di Napoli

In data odierna si è tenuta la prima delegazione trattante avente all’ordine del giorno tre punti:

  1. Peo 2020
  2. Contratto decentrato 2021
  3. Contratto decentrato 2022.
    Il confronto si è arenato sul primo tema, in quanto l’attuazione delle peo 2020 implica il riconoscimento o meno dei diritti contrattuali e salariali di migliaia di lavoratori. Abbiamo chiarito che vista la straordinarietà del momento storico non esiste alcun motivo reale per non applicare il contratto decentrato 2020.

    L’amministrazione ha, invece, convocato le OS solo per comunicare che intende chiedere un parere Aran in merito all’attuazione delle PEO. Il Parere Aran non può e non deve diventare la panacea di tutti i mali, di qualsiasi istituto, né può cancellare conquiste sindacali. Lo dice il termine stesso : parere non una norma, ne una legge e soprattutto non un contratto. Auspichiamo davvero la volontà di voler rimuovere tutti gli ostacoli per rendere ottimali le relazioni sindacali; alle parole debbono però seguire o fatti , i lavoratori attendono risposte e non perdite di salario ( le PEO 2020, la Produttività Individuale e Collettiva 2021, ecc.) e diritti quali la decisione di disapplicare l’ accordo esistente che riconosceva il ticket ai lavoratori che partecipano alle Assemblee Sindacali.

    Questa O.S. chiede risposte sull’attuazione delle peo 2020 e il rispetto dei diritti e del salario Siamo pronti a far valere i diritti dei lavoratori nelle sedi più opportune, anche innanzi all’Autorità giudiziaria come già prospettato con diffida stragiudiziale cui non si è avuta alcuna risposta da parte dell’ Amministrazione.

Per la SEGRETERIA CSA

Francesca Pinto – Roberta Stella

Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39, la
firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo