CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
csa.napoli@fastwebnet.it – casual.napoli@pec.it
Registrato al Prot.5700466 /2022
Al Prefetto di Napoli
Al Sindaco di Napoli
All’ Assessore alla Sicurezza
Al Comandante Corpo PM
Al Direttore Generale
Al Capo di Gabinetto
P.C. ai Capi Gruppo Parlamentari
Napoli, 27.06.2022
Da anni segnaliamo, inascoltati la polveriera esistente in città, con una insofferenza verso qualsiasi forma di rispetto delle norme o anche dei semplici valori di rispetto verso la città e le persone. Il perdurare di uno Stato sempre più lontano dalla vita reale delle persone, con la politica (p minuscola) che nasconde le proprie responsabilità dietro facili buonismi e populismi (trasversali alle forze politiche), sta alimentando una illegalità diffusa ed una protervia nel ritenere un “proprio diritto” vivere al di fuori di ogni regola di convivenza. Non è solo un problema di ordine pubblico, di certo ê oramai anche un grande problema di sicurezza dei cittadini e di Ordine Pubblico.
In particolare nelle zone del vasto e di Piazza Garibaldi, la presenza di migliaia di extracomunitari lasciati a bivaccare senza uno straccio di politiche immigratorie o di accoglienza, ha reso queste zone una via di mezzo tra una terra dei senza legge, del degrado (un orinatoio a cielo aperto per 24 ore) del rifiuto delle norme di igiene, di convivenza tipiche di un città Europea. Questa situazione, oramai, non riguarda più le periferie ma investe l’ intera città.
Alla vendita di materiale contraffatto, a quello preso dai contenitori della spazzatura, a quello oggetto di furti e rapine, si somma la violenza predatoria da strada, le baby gang, la presenza asfissiante della delinquenza organizzata. Almeno negli interventi sul territorio, sarebbe necessario che a fronte di ciò si intervenisse in maniera organizzata e coordinata con servizi di presidio interforze. Non serve attendere il morto o episodi sempre più gravi. Non serve impiegare agenti della Polizia Locale dove sussistono problemi di Ordine Pubblico senza che esista una presenza congiunta con chi ha la titolarità dell’ Ordine Pubblico.
La Polizia Municipale di Napoli ha sempre fatto e farà appieno il proprio dovere: non può essere, però, un danno collaterale dove lo Stato non riesce a trovare il bandolo della matassa. Solo nell’ ultimo mese vi sono circa 20 agenti infortunati. Un danno per la salute e la vita di lavoratrici e lavoratori, un esborso economico a carico della collettività e tanto personale in meno da impiegare su strada in un Corpo ridotto a un organico dai numeri drammatici. È giunta l’ora per dare inizio ad azioni di lotta e valutiamo con i nostri uffici legali il ricorso alla Magistratura Competente.
Per la SEGRETERIA CSA
Francesca Pinto – Roberta Stella
Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39, la
firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo