CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
Tel. 08119321520 Fax 08119321521
coordinamentoprovincialenapoli@csaral.it – csaral.napoli@pec.it


A
S.E. il PREFETTO DI NAPOLI

Claudio Palomba

Assessore alla Sicurezza
Antonio De Iesu

Comandante del Servizio di
Polizia Locale – Ciro Esposito

Registrato al Prot. 5700528/2023

Napoli, 28.02.2023

OGGETTO: area Piazza Garibaldi – Vasto, una polveriera a cielo aperto.

Mentre il quadrilatero Vasto – piazza Garibaldi esplode nuovamente per l’ennesimo atto di violenza e tenuta dell’ordine pubblico la polizia municipale resta l’unico baluardo PERMANENTE a presidiare l’area a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. È di poche ore fa, infatti, l’ennesima aggressione avvenuta ai danni di un rider da parte di un extracomunitario il quale, munito di un coltello e di un collo di bottiglia rotto ha aggredito il centauro alle spalle tentando di colpirlo con un fendente che, fortunatamente, è andato a segno contro la borsa per il trasporto degli alimenti. L’extracomunitario è stato inseguito da altri rider che si trovavano in zona e che hanno tentato il linciaggio del fuggitivo. Solo il pronto intervento di due pattuglie della municipale (San Lorenzo e Ambientale) ha impedito che l’evento degenerasse bloccando e ponendo in stato di fermo il soggetto. Durante le fasi del fermo sono rimasti feriti degli agenti di polizia municipale.

Denunciamo da tempo, e con forza, la pesante carenza delle forze dell’ordine cui compete la tutela e la salvaguardia in via principale e prioritaria dell’ordine pubblico sull’area del Vasto. I cittadini della zona hanno diritto che l’ordine e la quiete pubblica siano una condizione ordinaria per il quartiere. Per il resto, se le priorità della Pubblica Amministrazione sono delegare l’ordine pubblico alla polizia municipale, trasferire poche unità dalla Procura alle unità operative territoriali e chiudere con un lucchetto un garage eliminando la sorveglianza dovuta, possiamo affermare tranquillamente che “qui, dagli anni ’60 è tutto!” … mentre il Mondo ruota velocemente vivendo il 2023.

ll Responsabile del Dipartimento Sicurezza
Antonio D’Amato

La Segreteria

Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39,
la firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo