CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
Tel. 08119321520 Fax 08119321521
coordinamentoprovincialenapoli@csaral.it – csaral.napoli@pec.it


Registrato al Prot. 5700537/2023

Napoli, 14.03.2023


Al Sig. PREFETTO DI NAPOLI – Claudio Palomba
Al Sig. SINDACO DI NAPOLI – G. Manfredi
Al Direttore Generale del Comune di Napoli – P. Granata
Al Presidente della Commissione Consiliare sulla POLIZIA MUNICIPALE – P. Esposito

Potremmo riprendere i volantini precedentemente scritti modificando solo la data. La Polveriera Vasto/Piazza Garibaldi continua a mietere aggressioni in danno delle forze di Polizia e paura tra la cittadinanza. È di questa mattina la gravissima aggressione in via Bologna da parte di un extracomunitario a un appartenente all’Arma dei Carabinieri e agli agenti di Polizia Municipale giunti a supporto. Viene da chiedersi se le leggi dello Stato siano ancora vigenti in questi quartieri dove il falso buonismo, che serve solo a nascondere il fallimento di tutti i governi sulle politiche sull’immigrazione, è servito sinora solo a scaricare su cittadini e Forze di Polizia le nefaste conseguenze in termini di vivibilità, legalità e sicurezza.

Centinaia e centinaia di extracomunitari bivaccano in ogni momento delle 24 ore tra risse, molestie, aggressioni in un clima di impunità assoluta! Per non parlare delle defecazioni a cielo aperto, della vendita di merce presa dall’immondizia o rubata e della vendita su carrozzini di cibo in violazione delle più elementari norme igieniche. In questo clima di finta accoglienza, gli agenti della Polizia Municipale napoletana sono ridotti a poche centinaia, sempre più pochi, sempre più infortunati.

Alla luce del concorso che giunge alla sua fase conclusiva, purtroppo non vi sarà personale sufficiente neanche a coprire pensionamenti ed emigrazioni presso altri profili e concorsi.
Cosa aspettiamo ad intervenire concretamente? Perché non si prende atto che questa non è civiltà? Il luogo di lavoro deve essere sicuro, non deve essere un ring! Non si può pensare di impiegare vittime sacrificali. La polizia municipale è al servizio della città, questo non può divenire una guerra di trincea. È triste dover ripetere tutto ciò ed è demoralizzante che il ruolo della Polizia Municipale sia ancora oggi mortificato in ambito contrattuale e legislativo.

LA SEGRETERIA


Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39,
la firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo