CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
Tel. 08119321520 Fax 08119321521
coordinamentoprovincialenapoli@csaral.it – csaral.napoli@pec.it
Registrato al Prot. 5700551/2023
Napoli, 04.04.2023
Al SINDACO di Napoli
All’Assessore alla Sicurezza
Al Direttore Generale
Al Comandante Del Corpo di Polizia Municipale
p.c.
A sua eccellenza il PREFETTO di Napoli
I dati sulla drammatica carenza di personale della Polizia Municipale, sono superiori alle peggiori previsioni.
Le 200 assunzioni di nuovi Agenti previsi nei prossimi mesi, non serviranno ad equiparare neanche le perdite del 2023 per pensionamenti, Progressioni Verticali verso altri profili, personale risultato vincitore di concorsi pubblici. Stante questa situazione appare molto avventato il continuare a rapportarsi alla città per le sue complesse necessità, senza prenderne atto.
Un esempio è facilmente riscontrabile nella stretta attualità: la enorme folla che intasa pericolosamente le viuzze dei quartieri spagnoli per ammirare il murales di Maradona. Nessuno pensi di risolverlo scaricando gli enormi problemi e responsabilità su qualche isolata e desolata pattuglia della Polizia Municipale.
Serve, invece, un piano d’intervento che prevenga in maniera strutturale e non a “spot” i pericoli per cittadini e turisti. Un piano che metta in sinergia percorsi di viabilità predefiniti, interventi per garantire vie di fuga, limiti l’afflusso, intervento sinergico di molteplici servizi comunali e delle partecipate, una presenza reale e coordinata di Forze di Polizia Statali e Locale.
Non consentiremo che si continui a pensare di poter sovraesporre gli Agenti, di impiegarne un numero inadeguato rispetto alle complessità degli interventi richiesti, di comprimerne diritti e salario. Problema, questo, reso ancora più drammaticamente evidente dal caos viabilistico determinato dalla contemporanea presenza di innumerevoli cantieri. Situazioni che da domani sarà, se possibile, ancora peggiore in tutta la zona centrale per i nuovi cantieri e il collegato “piano traffico”!!!
Invitiamo Amministrazione e Comando a non procedere a vista e rappezzi, ma ad affrontare in maniera seria le sfide che sono già in atto, sia esse collegate alle probabili vittorie calcistiche del Napoli che ai (bentornati) flussi turistici. Attendiamo la convocazione di un tavolo specifico sui temi della vivibilità e della Polizia Municipale, dove dare risposte ai temi della città senza ipotizzare di “eliminare” o aggirare i diritti dei lavoratori in termini di recupero psico-fisico e vita di relazione.
La Segreteria
Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39,
la firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo