CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
Tel. 08119321520 Fax 08119321521
coordinamentoprovincialenapoli@csaral.it – csaral.napoli@pec.it


Registrato al Prot. 5700552/2023
Napoli, 20.04.2023

All’Assessore alla Sicurezza del Comune di Napoli – Antonio De Iesu Al Direttore Generale del Comune di Napoli – Pasquale Granata Al Capo di Gabinetto del Comune di Napoli – Maria Grazia Falciatore Al Comandante del Corpo di Polizia Municipale – Ciro Esposito

Restiamo ancora in attesa di un urgente riscontro.
Era facile prevedere che le decisioni calate dall’alto sul traffico avrebbero prodotto il caos che sta soffocando cittadini e attività commerciali. Traffico, strade invase da abusivismo commerciale, il “pizzo” pagato agli abusivi della sosta, attività inventate e senza controllo per fare cassa sui flussi turistici, zone fuori controllo per la contestuale presenza di decine migliaia di persone, sono la normalità!!!
L’elenco è molto più lungo (quartiere Vasto e Piazza Garibaldi docet) e attraversa la libertà delle persone a vivere il proprio quartiere e la propria città, passando da strade percorribili nel proprio quartiere e nel cuore della città. Tutti punti nodali che richiedono un impegno della Polizia Municipale ed al quale i lavoratori non si sottraggono pagando un prezzo durissimo.
Tutto questo non può essere trattato come fenomeno emergenziale: l’emergenza è strutturale per la enormità del problema e la assoluta scarsità delle risorse umane e tecnologiche in campo. Serve un urgentissimo tavolo di confronto tra parte datoriale e sindacati, serve il luogo dove l’Amministrazione dica quali iniziative intende porre in essere, per fronteggiare cosa e con quali risorse.
La chiarezza e la trasparenza sono un dovere verso la città, non si possono fare proclami non sorretti da dati reali. Occorre, invece, fare delle scelte organizzative coerenti con i diritti dei lavoratori. Per questo motivo reiteriamo la richiesta di un tavolo di confronto, richiesta che non può e non deve essere ignorata. Fornire alle organizzazioni sindacali i numeri delle forze in campo, modalità e finalità d’impiego è essenziale. Il gioco dei tanti “uomini con il dono dell’ubiquità” serve solo ad alimentare aspettative con promesse poi impossibili da realizzare e tanto sconforto tra gli appartenenti alla Polizia Municipale e delusione da parte della cittadinanza. Restiamo ancora in attesa di un urgente riscontro.

La Segreteria 


Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39,
la firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo