CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
Tel. 08119321520 Fax 08119321521
coordinamentoprovincialenapoli@csaral.it – csaral.napoli@pec.it


Registrato al Prot. 5700553/2023
Napoli, 25.04.2023

Al SINDACO del Comune di Napoli – Gaetano Manfredi 
All’Assessore alla Sicurezza del Comune di Napoli – Antonio De Iesu 
Al Direttore Generale del Comune di Napoli – Pasquale Granata 
Al Comandante del Corpo di Polizia Municipale – Ciro Esposito

Con la vittoria riportata dal Calcio Napoli nella giornata di Domenica, è divenuta oramai concreta la conquista in termini rapidi dello scudetto. La gioia di un intera città e di milioni di tifosi è pronta a manifestarsi. Questo pone, anche, di affrontare i complicati problemi di gestione della contestuale presenza nelle strade cittadine di decine, se non centinaia, di migliaia di persone in festa. Nonostante da tempo chiediamo di conoscere la metodologia con la quale si vogliono affrontare queste situazioni, il silenzio assordante è l’unica risposta che abbiamo ricevuto.

Vale per la festa dello scudetto, per i flussi turistici, così come per il tema mobilità e sicurezza: tutto si muove in un’ottica emergenziale che esclude interventi strutturali e con esso ogni programmazione. Dopo quasi due anni non esiste ancora un progetto di riforma della Polizia Municipale napoletana, un’idea organizzativa e di potenziamento degli organici o di fornitura di mezzi e strumenti. Affrontiamo, in questo periodo, eventi complessi con il Corpo che attraversa la sua fase di maggiore debolezza. Non consentiremo che siano gli agenti a dover scontare la palude creata da chi fa continue promesse. Chiediamo subito chiarezza e risposte certe a partire dall’assunzione immediata dei vincitori dei concorsi. Ogni ulteriore o nuovo ritardo è un danno per i servizi comunali, per la città e per i lavoratori. L’unico che trova ristoro è chi in sede di bilancio accumula risparmi da utilizzare per tamponare emergenze che, però, non sollevano il personale dal sovraccarico.

Diritti, Salario, Efficienza: vogliamo concretezza e un tavolo di confronto immediato.

La Segreteria 


Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39,
la firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo