CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
Tel. 08119321520 Fax 08119321521
coordinamentoprovincialenapoli@csaral.it – csaral.napoli@pec.it
Registrato al Prot. 5700557/2023
Napoli, 11.05.2023
All’Assessore alla Sicurezza del Comune di Napoli – Antonio De Iesu
Al Direttore Generale del Comune di Napoli – Pasquale Granata
Al Capo di Gabinetto del Comune di Napoli – Maria Grazia Falciatore
Al Comandante del Corpo di Polizia Municipale – Ciro Esposito
CI RISIAMO: ancora una volta il Comando ritiene i diritti dei lavoratori
sacrificabili peR sopperire alle carenze di programmazione e strutturali. !!!
Da ben due mesi si è a conoscenza della tappa del giro d’Italia eppure, sembra che affrontiamo una nuova imprevedibile emergenza. Nonostante sia chiaro sin dai primi mesi del 2022 del mancato rifinanziamento della Produttività Collettiva, il Comando continua a fare finta di nulla e a richiedere prestazioni non dovute. Oltre a dover sempre agire in prevenzione per ottenere il rispetto del turno programmato, delle 11 ore di riposo ( art. 30 CCNL) si finisce comunque con disporre assunzioni sul posto così come rilevato dalle disposizioni di servizio rese note al personale in data odierna, poche ore prima di prestare servizio. Inoltre, i sacrifici sono “IMPOSTI” sempre agli stessi: chi già paga ogni giorno carenze di organico e operative sul territorio cittadino.
Non ultimo si è imposto di impedire il diritto alla proroga delle ferie non godute al 30 giugno (come avviene per ogni lavoratore dell’ Ente) eppure non si riesce a programmare un evento senza violare nuovamente i diritti contrattuali dei lavoratori della Polizia Municipale?
Ci chiediamo se mai il Comando abbia segnalato e richiesto all’Amministrazione l’adozione di un
progetto specifico e coerentemente finanziato. Ci chiediamo sino a quando si continuerà a depotenziare, disarticolare e mortificare contrattualmente i lavoratori della Polizia Municipale.
A fronte di ciò la risposta sarà una dura stagione di lotta. Inizieremo con un calendario di
Assemblee, pronti ad intensificare le azioni di lotta se l’approdo alla Contrattazione Decentrata non offrirà concrete soluzioni organizzative legate al benessere lavorativo ed a valide leve motivazionali
La Segreteria
Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39,
la firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo