CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
Tel. 08119321520 Fax 08119321521
coordinamentoprovincialenapoli@csaral.it – csaral.napoli@pec.it


Registrato al Prot. 5700561/2023
Napoli, 23.05.2023

Al PREFETTO di Napoli – Claudio PALOMBA
Al SINDACO di Napoli – Gaetano MANFREDI

All’Assessore alla Sicurezza del Comune di Napoli – Antonio De Iesu
Al Comandante del Corpo di Polizia Municipale – Ciro Esposito

Lo diciamo da tempo: si attende il morto per ammettere che la situazione relativa alla immigrazione sia fuori controllo.
Ci siamo andati vicini con l’aggressione di estrema violenza commessa da un extracomunitario senza fissa dimora ai danni di un Agente della Polizia Municipale. Nelle stesse ore, a Porta Nolana un altro extracomunitario sorpreso a rubare un tablet ha aggredito due Agenti di PM intervenuti.

Una situazione quotidiana, con Agenti che devono essere sottoposti a cure ospedaliere e con segni fisici e psicologici che spesso sono indelebili.
Questo produce il buonismo che vuole mistificare l’assenza delle istituzioni con la tolleranza .
Naturalmente, a tutto ciò va sommata violenza e illegalità “nostrana” ben presente e radicata.
Purtroppo, siamo di fronte a continui reati, alti livelli di illegalità, disagio sociale e riluttanza al rispetto di qualsiasi genere di regole. Eppure, l’Amministrazione finora ha fatto solo promesse ed è distante dalla realtà. Serve il Taser perché occorre fornire una via intermedia tra il nulla e la pistola. Serve comprendere che il Poliziotto Municipale è ogni giorno costretto a confrontarsi con un clima di violenza e di disconoscimento delle istituzioni.
In particolare gli extracomunitari così concentrati, tendono a costruirsi proprie modalità di vita basate sul disinteresse totale delle leggi.
Negli ultimi tempi i livelli di vita lavorativa sono peggiorati , non si sono ottenute risposte in termini di efficienza organizzativa e strumentale, peggiorando anche le condizioni contrattuali e salariali.
Diciamo basta e indiciamo una prima azione di lotta con assemblea di protesta e presidio sotto Palazzo San Giacomo, con data e orario che sarà ufficializzato a stretto giro.
Vogliamo risposte serie e immediate, non consentiremo ad alcuni che si faccia ‘ politica’ sulla pelle degli Agenti della POLIZIA MUNICIPALE.

La Segreteria 


Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39,
la firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo