CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
Tel. 08119321520 Fax 08119321521
coordinamentoprovincialenapoli@csaral.it – csaral.napoli@pec.it


Napoli, 13.06.2023

Registrato al Prot. 5700567/2023
SERVIZIO reso al PRIVATO, Corte dei Conti
STADIO Maradona, Calcio Napoli, Concerti.


Al SINDACO DI NAPOLI – Gaetano Manfredi
All’Assessore alla Sicurezza del Comune di Napoli – Antonio De Iesu
Al Direttore Generale del Comune di Napoli – Pasquale Granata
Al Segretario Generale del Comune di Napoli – Monica Cinque
Al Comandante del Corpo di Polizia Municipale – Ciro Esposito

È terminato il CAMPIONATO DI CALCIO e con esso la necessità di prevedere l’impiego di servizio allo stadio di quasi tutto il personale della Polizia Municipale disponibile in turni festivi, pre[1]festivi ed infrasettimanali. In pratica, viene sguarnita un’intera città e con i soldi dei contribuenti si fa fronte alle ripercussioni sulla viabilità determinate dal flusso di tifosi che assistono alla partita di calcio. Eppure sin dal 2017 la normativa prevede che sia il privato a caricarsi dei costi connessi all’evento, dalla partita di calcio sino ai concerti. La mancata attuazione di questa norma ha prodotto la condanna di molteplici Enti da parte della Magistratura con condanne per danno erariale.

La sua applicazione, invece, consentirebbe un duplice vantaggio: un introito per le casse comunali e la possibilità di utilizzare eventuale personale della Polizia Municipale in servizio volontario. Non si comprende perché questo tema non venga affrontato in trasparenza verso la città. Lo abbiamo proposto a tutti i tavoli ma sembra un tabù, un qualcosa di cui non si debba discutere.

Siamo stanchi di vedere una città paralizzata, stanchi di essere soldatini di piombo da spostare a piacimento, stanchi di non avere rispetto. Il tema del servizio allo stadio Maradona da parte del Corpo della Polizia Municipale va affrontato in tutte le sue sfaccettature a partire dalla tutela di cittadini e quella dei lavoratori sino al dal tema del distacco degli agenti dalle unità operative di appartenenza per l’evento. Distacchi che determinano l’assenza della Polizia Municipale dai territorio periferici della città. Lo ribadiamo oggi con molto anticipo, dopo non vi saranno alibi: solo la lotta sindacale.

La Segreteria 


Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39,
la firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo