CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
Tel. 08119321520 Fax 08119321521
coordinamentoprovincialenapoli@csaral.it – csaral.napoli@pec.it


Napoli, 06.07.2023

Registrato al Prot. 5700578/2023

Al Dirigente Settore Operativo
Polizia Municipale
Joselito orlando
E p.c.
Al Sindaco di Napoli – Gaetano Manfredi
All’Assessore alla Sicurezza – Antonio De Iesu
Al Direttore Generale – Pasquale Granata
Al Capo di Gabinetto – Maria Grazia Falciatore
Al Responsabile dell’Area Sicurezza – Ciro Esposito


Sono anni che la nostra O.S. ha posto l’ attenzione su problematiche riguardanti il corpo della Polizia Municipale . In primis abbiamo sottolineato l’ assoluta carenza di personale che nel corso di questi anni ha reso sempre più difficile l’ operato degli agenti , sottolineando che gli stessi numeri messi a concorso risultavano pochi per colmare le richieste che arrivano quotidianamente dal territorio. Anche di fronte all’ idea di riorganizzazione abbiamo rappresentato subito le nostre perplessità perché così come fatta comporterà solo assenza di presidi di legalità, riduzione di professionalità e soprattutto azzeramento di efficienza.
Ora per completare il quadro il nuovo Dirigente al Settore Operativo senza alcun confronto ha disposto che i turni ordinari per la movida proseguano sino alle due della notte ( con inizio 19.45 del giorno precedente) e alle quattro del mattino ( inizio 21.45 del giorno precedente) !!!!!
Tanto per cambiare si pensa che il personale in servizio possa essere spremuto ancora di più, tenuto sotto giogo da una politica incurante del benessere del personale.
Da decenni il Sindacato aveva chiarito la inapplicabilità di questi orari, la ricaduta in termini di stress e di regolare ripartizione giornaliera dell’orario di lavoro .
Si precarizza la vita delle persone, si rende invivibile il lavoro. Contro questa politica, in difesa del Corpo e dei diritti dei lavoratori.

Chiediamo con immediatezza il ritiro della disposizione.

In caso contrario attiveremo azioni di lotta sindacale. Sin d’ora dichiariamo lo stato di agitazione.
Magari ai presidi qualcuno verrà a darci un “saluto”….!

La Segreteria 


Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39,
la firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo