CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
Tel. 08119321520 Fax 08119321521
coordinamentoprovincialenapoli@csaral.it – csaral.napoli@pec.it


Napoli, 07.07.2023

Registrato al Prot. 5700579/2023
Riunione post Approvazione Bilancio

AI LAVORATORI DEL COMUNE DI NAPOLI

Nel pomeriggio di ieri si è tenuta una riunione tra le O.S. rappresentative e il Direttore Generale per un primo approccio sui temi del personale a valle dell’approvazione del bilancio da parte del Consiglio Comunale. Nel corso della riunione il Direttore Generale ha presentato i tre nuovi Dirigenti destinati alle Relazioni Sindacali, Sicurezza sui luoghi di lavoro e Coordinamento delle Municipalità. Abbiamo ritenuto doveroso dare un senso compiuto alla riunione reiterando la richiesta di urgenti e concrete risposte sui seguenti punti:

  1. immediato pagamento al personale di quanto maturato in relazione ai contratti decentrati 2021 e 2022. È inaccettabile che i lavoratori attendano ancora PIP 2021, Produttività 2021 e 2022, Progressione Economica e il piano di lavoro svolto in occasione dei festeggiamenti per lo scudetto del Napoli.
  2. Risposte in merito a temi quali la fornitura di spogliatoi nelle U.O., il sovraccarico di stress imposto al poco personale in servizio, la mancanza di uniformi e dpi;
  3. il ritiro della disposizione sui turni accavallati organizzati nel fine settimana per contrasto alla mala movida. Una disposizione che viola il CCNL in materia di confronto preventivo e di lavoro giornaliero.
  4. Lo scorrimento di tutte le graduatorie degli idonei al concorso.
  5. Abbiamo chiesto l’allargamento dei posti destinati alle progressioni verticali già effettuate a dicembre2022 a copertura dei posti vacanti del concorso esterno secondo la previsione di legge.
  6. Avvio immediato della contrattazione con la costituzione del fondo e le linee di indirizzo e creazionedi una parte normativa del contratto decentrato.
  7. L’ approvazione del PIAO propedeutica all’ assunzione delle maestre vincitrici di concorso.

Non saremo mai disponibili a firmare contratti che non rispondano ai temi salariali e organizzativi che gravano sul personale e sulla efficienza dei servizi.

La Segreteria 


Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39,
la firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo