CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
Tel. 08119321520 Fax 08119321521
coordinamentoprovincialenapoli@csaral.it – csaral.napoli@pec.it


Napoli, 25.08.2023

Registrato al Prot. 5700598/2023
Salario – Tassazione Separata Art. 17 c. 1 b) TIUR

Al Sindaco – Gaetano Manfredi
All’Assessore al Bilancio – Pier Paolo Baretta
Al Direttore Generale – Pasquale Granata
Al Segretario Generale – Monica Cinque
Al Direttore del Servizio Amministrazione Economica e Risorse Umane – Gerardo Ciancio

Finalmente sulle competenze del mese di luglio e agosto, è stato corrisposto ai dipendenti il “quantum” dovuto per l’istituto contrattuale delle Progressioni Economiche Orizzontali e della Produttività Collettiva (servizi strategici). Competenze collegate alla contrattazione decentrata 2021 e 2022. Le somme dovute sono state assoggettate a tassazione ordinaria invece che a tassazione separata. Chiediamo che ciò vada rivisto onde evitare un errore in danno di lavoratrici e lavoratori del Comune di Napoli. Difatti, la tassazione separata è una particolare modalità di assoggettamento IRPEF che si applica alle competenze arretrate D.P.R. 917 del 22.12.1986.

Il T.I.U.R. (Testo unico delle imposte sui redditi) all’art. 17 comma 1 lettera b) indica le somme da sottoporre a tassazione separata e così cita: “emolumenti arretrati per prestazioni di lavoro dipendente riferibili ad anni precedenti, percepiti per effetto di leggi, di contratti collettivi, di sentenze o di atti amministrativi sopravvenuti o per altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti”.

Successivamente, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che tutti gli emolumenti arretrati divenuti tali non per effetto di una sistematicità, bensì per eventi connessi a particolarità temporali e contrattuali, vanno sottoposti a tassazione separata. Riteniamo sia proprio il caso di specie riportato in questa nota. Pertanto al fine di dare risposte ai lavoratori, che si sono ritrovati super aliquote di tasse, riteniamo necessario conoscere il fondamento giuridico per cui sia stata prevista la tassazione
ordinaria e non quella separata. Vista la delicatezza della questione posta e le ricadute sul personale si resta in attesa di urgente riscontro.

La Segreteria


Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39,
la firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo