CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
Tel. 08119321520 Fax 08119321521
coordinamentoprovincialenapoli@csaral.it – csaral.napoli@pec.it


Napoli, 19.10.2023

Registrato al Prot. 5700615/2023

Fruizione ferie 2023

Al Responsabile dell’ Area Sicurezza – Ciro Esposito

Al Direttore Generale – Pasquale Granata

Oggetto: fruizione ferie 2023.

^^^^^^^^^^^^^^^^^

Il Comando, con una nota specifica, ha richiamato i responsabili delle Unità Operative a monitorare l’andamento della fruizione delle ferie da parte del personale. È apprezzabile che sinora non si siano creati significativi momenti di contrasto tra Funzionari e Agenti sul tema delle ferie.

Difatti, sono pochissimi o nulli i dinieghi ( da produrre per iscritto) a nostra conoscenza.
Ciò non toglie, che l’utilizzo delle ferie 2023 è iniziato dal mese di aprile c.a ed è naturale che sussista per ogni lavoratore un consistente periodo ancora da usufruire.

Riteniamo inutile creare tensioni: le ferie di norma si utilizzano nell’anno solare con proroga automatica all’ anno successivo. Su questo punto sia chiaro a tutti: il buon senso deve ricercare una base di contemperanza tra ferie e esigenze di servizio ( diritto inalienabile del lavoratore il primo, dovere verso il cittadino il secondo) ed evitare disposizioni che obblighino ad esaurire la ferie entro dicembre 2023 ( cosa che produrrebbe il blocco del servizio).

Le ferie residue (Tutte) andranno prorogate al mese di giugno 2024 !!!!! Non saranno ammissibili discriminazioni dei lavoratori della Polizia Municipale rispetto a tutti gli altri dipendenti dell’Ente Comune di Napoli.Assistiamo ogni giorno a continue dimissioni da parte di Agenti che cercano altre professioni meno stressanti e più capaci di garantire una vita di relazione normale.

Non rendiamo tutto ancora più intollerabile nella vita di lavoratrici e lavoratori.

La Segreteria


Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39,
la firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo