CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
Tel. 08119321520 Fax 08119321521
coordinamentoprovincialenapoli@csaral.it – csaral.napoli@pec.it
Napoli, 19.10.2023
Registrato al Prot. 5700616/2023
Indennità specifiche responsabilità
A TUTTI I LAVORATORI DEL COMUNE DI NAPOLI
In data odierna si è tenuta delegazione trattante con parte datoriale e parte sindacale in cui si sono discussi, come previsto dal CCNL in vigore, i criteri per la definizione del regolamento per la disciplina della modalità di attribuzione dell’indennità per specifiche responsabilità ex art 84 CCNL.
Su richiesta della nostra O.S. si è ottenuto che per la ex fascia B (operatori esperti) permanga l’indennità per coloro che prima della modifica del CCNL già la percepivano evitando così una modifica della platea e coprendo quasi tutto il personale dipendente in tal modo si può è inteso preservare chi ha espletato le funzioni tutelate dalla norma in oggetto.
I destinatari dell’indennità ex art 84 CCNL saranno quindi:
1. Operatori esperti (ex categoria b)
2. Istruttori (ex categoria c)
3. Funzionari (ex categoria d).
Il personale della POLIZIA LOCALE è escluso dall’istituto contrattuale in oggetto perché previsto in una norma ad hoc ossia l’art 97 CCNL per la propria specificità riconosciuta dal contratto. La direzione generale, sentito il responsabile della macrostruttura, che a sua volta sentirà i dirigenti del servizio, valuterà l’attribuzione in base alla responsabilità ed alla complessità del servizio. Il compenso sarà annuale con erogazione mensile.
Abbiamo evitato che potessero crearsi discriminazioni dovute alla possibilità solo per alcuni di seguire corsi di aggiornamento professionale rispetto ad altri. Devono essere date le stesse possibilità a tutti i lavoratori, a parità di condizioni offerte. Abbiamo chiesto ed ottenuto l’equiparazione, in fatto di sanzioni disciplinari, prevista già nel regolamento per le elevate qualificazioni.
Una volta approvati i criteri generali, sarà statuito il regolamento. Il lavoro di questa OS proseguirà nella contrattazione decentrata integrativa ove saranno discussi gli aspetti economici degli istituti.
La Segreteria
Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39,
la firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo