CSA Regioni Autonomie Locali
STRUTTURA AZIENDALE COMUNE DI NAPOLI
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli
Tel. 08119321520 Fax 08119321521
coordinamentoprovincialenapoli@csaral.it – csaral.napoli@pec.it
Registrato al Prot. 5700703/2024
Di vergogna e di dolore!
Napoli, 06.05.2024
Al Sindaco di Napoli
Gaetano Manfredi
Al Direttore Generale del Comune di Napoli
Pasquale Granata
All’Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità
Antonio De Iesu
Al Direttore dell’Area Sicurezza del Comune di Napoli
Generale Comandante Ciro Esposito
Ai Lavoratori della Polizia Locale di Napoli
OGGETTO: Di vergogna e di dolore!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
È notizia di queste ore che il Comando, per la solerzia di qualche dirigente, non potrà più coordinare l’attività di raccolta fondi per le famiglie dei colleghi defunti. Finisce così, in un momento, e miseramente, per un ardore burocratico, una forma di welfare interno, auto-determinato ed autogestito, che nasce nella notte dei tempi del Corpo della Polizia Municipale e che rappresentava uno tra i rari atti di aiuto e sostegno concretamente attuati. Da oltre 40 anni tale attività ha sempre rappresentato una forma non tanto di assistenza quanto di vicinanza per le famiglie dei colleghi; un’attenzione ed un supporto, in un momento di dolore e profondo sconforto.
Si, certo, le evoluzioni normative, l’adeguamento alla norma, i Regolamenti ed il loro rispetto.
Ma il rispetto per chi si ritrova afflitto da tali misure? È nostra convinzione che la bravura sia manifesta nella risoluzione dei problemi mediante gestione adeguata delle attribuzioni di attività e funzioni assegnate che in ogni caso caratterizzano l’attività istituzionale di codesto Comune, non nel crearne di ulteriori. Un disegno prettamente burocratico e sterile che sta mirando a compromettere e smantellare, la solidità, la solidarietà ed il senso di appartenenza.
Invece che affrontare gli innumerevoli problemi e criticità che affliggono quotidianamente il personale della polizia locale, a partire dalla drammatica carenza di Agenti, ci si concentra nello scardinare diritti sanciti da tempo immemore. Meno burocrazia, meno accentramento della “cosa pubblica”, maggiore dialogo, maggiore fattività.
Non resteremo a guardarci scippar via anche l’anima.
La Segreteria
Struttura Aziendale – Comune di Napoli
Il documento originale con la firma autografa è custodito agli atti d’ufficio Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 12.02.93 n. 39,
la firma del Responsabile è sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del medesimo